L’offerta formativa della scuola è l’insieme di attività, progetti, metodologie, obiettivi e risorse che la scuola mette a disposizione degli studenti per favorirne il processo di apprendimento e di crescita personale, culturale e sociale.
L’offerta formativa deve essere coerente con gli obiettivi educativi e didattici previsti dalla normativa italiana sulla scuola e con il profilo culturale e professionale degli insegnanti e del personale scolastico. In particolare, l’offerta formativa deve includere:
- La definizione degli obiettivi educativi e didattici della scuola, in base ai quali vengono programmate le attività e gli interventi formativi.
- La programmazione degli interventi didattici, che devono essere strutturati in modo da favorire la realizzazione degli obiettivi educativi. In questo senso, l’offerta formativa deve comprendere sia le attività curricolari che quelle extracurricolari.
- La definizione delle metodologie didattiche utilizzate, che devono essere coerenti con gli obiettivi e con le caratteristiche degli studenti.
- L’organizzazione dell’offerta formativa, che deve tener conto delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie, in termini di orari, tempi e modi di svolgimento delle attività.
- La programmazione dei servizi di supporto alla didattica, quali l’orientamento scolastico, il supporto alla disabilità, il servizio di biblioteca, la gestione delle risorse informatiche e tecnologiche.
- La valorizzazione delle attività extracurricolari, come la partecipazione a concorsi, l’organizzazione di eventi culturali, sportivi e sociali, la promozione di attività di volontariato e di solidarietà.