Orientamento in uscita – verso le scuole superiori…
Scuole secondarie di II grado
Orientamento in uscita dalla scuola secondaria di primo grado
La scelta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) è la prima vera scelta importante dei nostri ragazzi, che ben ne percepiscono il peso. Arrivano spesso alla decisione finale o con una sorta di rassegnazione delegando ad altri la responsabilità o dopo essere passati attraverso un sofferto percorso di incertezze e dubbi. Da questa decisione dipenderanno i prossimi cinque anni della loro carriera scolastica e non solo! La scelta delle scuole superiori incide poi anche sul percorso successivo: università o mondo del lavoro? Quale facoltà?
Cos’è
Il progetto di orientamento in uscita si propone di perseguire quindi le seguenti finalità:
Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
Aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine.
Scoprire il proprio valore in quanto persone.
Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
Rafforzare basilari processi di apprendimento.
Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.
A cosa serve
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni in uscita dalla scuola (3° anno della Scuola Secondaria di 1°grado) perché si concretizza nella scelta finale della scuola superiore da frequentare
Come si accede al servizio
Sito ministeriale con indicazioni sugli orientamenti: IoScelgoStudio