Descrizione
Il Regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica. Stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola, volte a garantire la realizzazione del PTOF secondo criteri di trasparenza e coerenza.
Il presente Regolamento è uno dei documenti istituzionali del 1° Circolo “G. Oberdan” di Andria, allegato al PTOF. Le configurazioni dell’organizzazione scolastica descritte discendono dalla normativa vigente, dall’esperienza locale e dalle caratteristiche della scuola, della famiglia e della comunità locale.
Finalità:
- Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’istituto Scolastico.
- Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.
- Contribuire, attraverso l’osservanza degli obblighi derivanti dalla convivenza civile, al conseguimento delle finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica. Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.
Il Regolamento è stato elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative; in particolare:
- RD n. 1297 del 26 aprile 1928;
- D. lgs. 297/1994 art. 328, comma 7;
- DPR n. 275 del 1999;
- Direttiva del MPI n. 104 del 30/11/2007 (utilizzo dei telefoni cellulari in ambito scolastico e di diffusione di immagini in violazione del “Codice in materia di protezione di dati personali”);
- Legge 172/2017;
- Legge 169/2008;
- Legge 241/90;
- D.lgs. 81/08;
- DPR 249/98;
- DPR 235/2007;
- D.Lgs. 196/2003;
- Legge 107/2015;
- D.I. 129/2018;
- CCNL comparto scuola.
Le regole interne ed i rapporti con gli alunni ed i genitori sono dettate dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico. All’atto dell’assunzione in servizio nell’istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento, alle quali dovrà attenersi nello svolgimento delle proprie funzioni. All’atto dell’iscrizione a scuola viene consegnato un estratto del Regolamento, contenente le norme principali relative agli alunni e alle famiglie, e viene richiesto ai genitori di sottoscrivere un Patto di corresponsabilità, in cui si impegnano a rispettarne le regole e ad adoperarsi affinché vengano rispettate anche dai propri figli.
Il Regolamento è in visione all’albo dell’istituto e pubblicato nel sito web della scuola. Integrazioni e modifiche possono essere apportate al presente Regolamento previa approvazione del Consiglio d’Istituto.